Alessandro Volta, il fisico Italiano inventore della pila

Alessandro Volta, il fisico Italiano inventore della pila

Nasceva 270 anni fa il fisico italiano Alessandro Volta. Nella sua vita ha condotto diversi studi ed esperimenti sull’elettricità, dimostrando ad esempio che diversi metalli sono in grado di veicolarla. Questa scoperta suscita molta curiosità in Alessandro Volta, tanto da portarlo ad approfondire questo particolare aspetto dell’elettricità e dei metalli. Questi studi condussero il fisico alla creazione della cosiddetta “pila voltaica“,  predecessore delle moderne batterie elettriche.

La pila voltaica è stato il primo sistema in grado di generare elettricità con una corrente costante nel tempo. Il nome deriva dal semplice motivo che i dischi metallici utilizzati da Volta e che permettevano il corretto funzionamento dello strumento erano impilati uno sull’altro.

Ecco un video interessante che spiega il funzionamento della pila voltaica:

Per l’occorrenza la Google ha pubblicato un Doodle raffigurante proprio l’invenzione che ha reso così famoso il fisico Italiano. Eccolo riportato qui sotto.

Il Doodle dedicato ad Alessandro Volta, inventore della pila.
Il Doodle dedicato ad Alessandro Volta, inventore della pila.

A quest’uomo dobbiamo alcune delle moderne tecnologie che hanno reso possibile l’invenzione di dispositivi come Smartphone o Tablet. Infatti, tali dispositivi utilizzano una “variante moderna” della pila da lui inventata, le batterie ricaricabili agli Ioni di litio (Li-Ion) e quelle a litio-ione-polimero (Li-Po), ma non solo.

Molto probabilmente senza Alessandro Volta e la creazione della pila voltaica il mondo come lo conosciamo oggi sarebbe di sicuro molto diverso. Basti pensare che anche le macchine, gli orologi moderni, i computer, i telecomandi, mouse, tastiere e molti altri device che utilizziamo quotidianamente implementano al loro interno una batteria ricaricabile o sostituibile.

Che mondo sarebbe stato senza quest’uomo e la sua invenzione più importante, la pila voltaica?

Se hai trovato il post interessante puoi commentare, mettere un mi piace e/o condividerlo sul social network che più preferisci attraverso i tasti qui sotto. 

Per non perdere nemmeno un’articolo puoi iscriverti alla pagina Facebook del sito o alla nostra newsletter!


Hai trovato il post interessante? Se vuoi puoi commentare, mettere un mi piace e/o condividerlo sul social network che più preferisci attraverso i tasti qui sotto! 😀

🔔Non vuoi perdere nemmeno un’articolo? Perché non ti iscrivi alla pagina Facebook del sito? 🔔

Riceverai anche offerte esclusive e resterai sempre aggiornato sul mondo della tecnologia! 😉


Adesso, sono curioso di sapere TU cosa ne pensi! 😃

👇Che ne dici di lasciare un commento qui sotto?👇

Leggi anche

Pubblicato da Claudio Cortese

Sono Claudio Cortese, un giovane sviluppatore Full Stack. Nel mio tempo libero condivido con i lettori di The Very Tech consigli, tutorial o semplicemente notizie riguardanti il mondo della tecnologia. Giorno dopo giorno cerco sempre di migliorare me stesso, non a caso Il mio motto è LSNED : “Learn Something New Every Day“.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock