Antivirus gratis, scopri quale è il migliore!

computer-virus

Come ben si sa l’antivirus è un software importante per proteggersi dalle moderne minacce informatiche. Sul mercato ne sono presenti di diversi , sia a pagamento che gratuiti. In questo articolo andremo ad analizzare  ed a scopre insieme quelli gratuiti e più efficaci, così potrai decidere quello più adatto a te!

Se lavorate su una distribuzione Linux non c’è un vero bisogno di avere un antivirus, dato che è molto improbabile che incappiate in uno di questi, e poi di per se Linux è già molto sicuro di suo, dato che ogni azione deve essere autorizzata da noi.

Se avete Windows 8/8.1 è utile sapere che è stato integrato all’interno del sistema operativo un’antivirus, e quindi non c’è bisogno di installarne uno, almeno che non lo si voglia sostituire, ovviamente.

Prima di iniziare, inoltre vi vorrei ricordare che neanche il più efficace degli antivirus è in grado di proteggere completamente al 100% il vostro PC ed i vostri file, e che il miglior modo di evitare di incappare in problemi con il vostro PC è quello di ragionare qualche secondo prima di compiere delle azioni potenzialmente dannose. D’altronde prevenire e meglio che provvedere, o mi sbaglio?

Quindi ecco alcuni consigli che dovreste sempre tenere a mente:

  • Non aprite e-mail di spam e relativi link
  • Non cliccate sulle pubblicità presenti in siti web poco sicuri
  • Non effettuare il download di contenuti potenzialmente dannosi per il proprio PC

GLI ANTIVIRUS GRATUITI PIÙ EFFICACI

360 Internet Security

360 Internet Security proteggerà il vostro computer da virus, trojan, worm, adware e chi più ne ha più ne metta. Il programma scansionerà il PC attraverso l’utilizzo di tre diversi motori, il motore proprietario Qihu 360 Software, il Cloud Engine QVM ed infine quello di BitDefender. Inoltre fornisce anche una protezione proattiva, in grado di avvisare l’utente nel caso in cui programmi sospetti tentassero di modificare file del sistema operativo oppure chiavi del registro di Windows. Inoltre il programma si occuperà di monitorare la propria navigazione web, proteggendo la privacy dell’utente prevenendo attacchi di phishing o il download di file potenzialmente dannosi per il proprio computer.

Possiamo andare a configurare 360 Internet Security in modo da attivare/disattivare la scansione delle periferiche usb, impostare il monitoraggio in tempo reale, aggiungere ad una Whitelist le cartelle che vogliamo affinché siano escluse dalla scansione, un sandbox protetta in cui provare programmi dubbi e altro ancora.


Panda Antivirus

Panda Free Antivirus é un software molto leggero e poco esoso di risorse hardware, grazie alla sua natura cloud-based. Il software fornisce protezione in tempo reale da virus, trojan, malware etc. etc. Tuttavia il più grande pregio di Panda Antivirus é anche il suo punto debole. Data la natura cloud-based, infatti, per funzionare correttamente e garantire in ogni momento la massima sicurezza necessita di una connessione internet sempre attiva.


Avast 2015

Avast Free Antivirus 2015 è in grado di rilevare le vulnerabilità della propria rete internet domestica, ottimizzare le prestazioni del proprio PC, proteggendolo allo stesso tempo da qualsiasi minaccia informatica, tra cui virus, malware, worm etc. etc. Inoltre, per evitare possibili exploit, Avast Free Antivirus 2015 è in grado di trovare gli aggiornamenti più recenti dei programmi installati sul nostro PC. Come altri antivirus, Avast è in grado di prevenire attacchi di phishing tramite la tecnologia HTTPS Scan, mentre con la tecnologia Secure Line VPN è possibile navigare tranquillamente anche quando si è connessi ad un hotspot WiFi pubblico.

AVG AntiVirus FREE 2015 è in grado non solo di offrire protezione da virus, worm, trojan e spyware grazie ad un motore di scansione affidabile e veloce, ma anche di eliminare i dati in modo sicuro, di effettuare un’analisi approfondita del proprio computer al fine di ottimizzarlo e di informare l’utente di una pagina internet potenzialmente dannosa per il proprio PC. Inoltre l’interfaccia grafica di questo software, in stile Metro, è completamente compatibile con schermi touch/multitouch e risulta essere molto intuitiva.


Voi a quale Antivirus affidate la sicurezza del vostro PC? Utilizzate già qualcuno di quelli elencati qui?

Se hai trovato il post interessante puoi commentare, mettere un mi piace e/o condividerlo sul social network che più preferisci attraverso i tasti qui sotto. 

Per non perdere nemmeno un’articolo puoi iscriverti alla pagina Facebook del sito o alla nostra newsletter!

Leggi anche