VerificaC19: l’App per Controllare i Green Pass

VerificaC19 è disponibile sia per iOS che Android e permette in modo molto rapido di verificare la validità dei Green Pass.

Infatti, la Certificazione Verde (altresì chiamato Green Pass) contiene un codice QR univoco, al fine di verificarne la validità.

Come Funziona

Una volta scaricata ed installata l’applicazione, basterà cliccare sul pulsante “Avvia scansione” ed inquadrare il QR Code del certificato.

Se il certificato sarà valido, l’app mostrerà la scritta “Certificato valido” e nome, cognome e data di nascita dell’intestatario.

Per garantire la privacy degli interessati, agli operatori non sarà visibile alcun dettaglio aggiuntivo oltre a quelli sopracitati.

Chi può utilizzare VerificaC19?

Nel DPCM 17 giugno 2021 è presente una lista esaustiva di coloro che potranno verificare il Green Pass:

In caso di dubbio, è possibile che all’atto della verifica venga richiesto anche un documento identificativo, al fine di controllare che i dati del possessore coincidano con quelli indicati sulla certificazione verde.

Cosa si rischia con un certificato falso o senza Green Pass?

Nel Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 sono presenti anche le sanzioni per i gestori e cittadini che non si adeguano all’obbligo del Green Pass.

Nello specifico le sanzioni previste sono:

ATTENZIONE

Nel caso di certificato falso, si rischia una denuncia penale.