Pidgin : ecco come chattare su Facebook!

Pidgin è un client di instant messaging open source molto famoso, sopratutto nel mondo Linux, dato che viene preinstallato in molte distro. Tuttavia è un client multipiattaforma, ed è quindi possibile utilizzarlo anche su Windows e Mac OS.

Se utilizzate anche voi questo client e volete accedere alla chat di Facebook direttamente da esso seguite questa semplice guida e sarete in grado di farlo in men che non si dica!

Ecco la schermata che apparirà una volta aperto Pidgin.

Prima di tutto dobbiamo configurare un’account. Se è la prima volta che utilizzate questo programma oppure se non avete ancora nessun account configurato apparirà una schermata simile a questa qui sopra. In ogni caso potete anche dirigervi su Account -> Gestisci gli account e poi su Aggiungi… per inserire un nuovo account.

Per prima cosa selezionate il protocollo XMPP, ed impostate i seguenti parametri:

  1. Nome utente : andate sul vostro profilo di Facebook e annotatevi il vostro nome utente (https://www.facebook.com/nomeutente)
  2. Dominio : chat.facebook.com
  3. Risorsa : Pidgin
  4. Password : la vostra password di Facebook

Configuriamo correttamente il nostro account su Pidgin.

Una volta seguiti questi step dirigetevi nel tab Avanzate e nel campo “Sicurezza della connessione” selezionate “Usa crittografia, se disponibile“. Controllate inoltre che la “Porta per la connessione” sia la “5222” e nessun’altra, e nel campo “Server di connessione” inserite: chat.facebook.com.

Fate attenzione a queste opzioni, o non sarete in grado di accedere alla chat di Facebook!

Vi consiglio inoltre di aggiungere un Alias locale, giusto per non creare confusione nella chat.

Adesso sarete in grado di connettervi alla chat di Facebook direttamente da Pidgin!

Se avete configurato correttamente l’account vi troverete con la chat di Facebook all’interno di Pidgin.

Hai trovato utile questa guida? Sapevi già che era possibile accedere alla chat di Facebook da Pidgin? Fammelo sapere nei commenti!

Se hai trovato il post interessante puoi commentare, mettere un mi piace e/o condividerlo sul social network che più preferisci attraverso i tasti qui sotto. 

Per non perdere nemmeno un’articolo puoi iscriverti alla pagina Facebook del sito o alla nostra newsletter!