Stanchi del 3D? Arriva il cinema 4D!

Stanchi del 3D? Arriva il cinema 4D!

Alzi la mano chi non è mai andato al cinema per vedere un film in 3D! E’ innegabile, ogni volta che ci si mette gli occhiali 3D, sopratutto le prime volte, c’è un po di emozione, per non parlare quella relativa alla visione del film vero e proprio.

Se negli anni questa emozione si è trasformata in “normalità” o, ancora peggio, in noia, non c’è niente di meglio che provare il 4D. Si, hai letto bene, 4D!

Effetti … davvero speciali!

Perché fermarsi alla banale visione di un’asteroide che fuoriesce dallo schermo quando invece potreste essere colpiti sul serio? 😯

Ovviamente non da un’asteroide vera, anche perché credo che in questo caso il problema non riguarderebbe solo voi, bensì da effetti pensati ad-hoc per simulare questo tragicomico evento, tipico di Fantozzi! 😆

La tecnologia che permette di immergersi completamente all’interno dei film è chiamata 4DX, sviluppata dalla compagnia sud-coreana CJ 4DPLEX. Tale tecnologia cinematografica consente la proiezione di un film aumentata da effetti davvero speciali.

Sala di un cinema allestita con tecnologia 4DX.
Sala di un cinema allestita con tecnologia 4DX.

Se ad esempio in una delle scene del film è presente un inseguimento le poltrone su cui sediamo simuleranno in tempo reale tutti i movimenti che si vedranno sul grande schermo. Ma non finisce qui. Immaginate di star guardando un film romantico ed in una delle scene clou i protagonisti si danno un bacio in un giardino…

No, non fatevi venire strane idee, non verrete baciati da una diva o da un divo di Hollywood, bensì verrete immersi dal profumo di fiori ed erba! 😀

Infatti il 4DX è in grado di “emanare” più di mille odori diversi. Tra le altre cose questa tecnologia è anche in grado di simulare i più disparati eventi meteorologici, come pioggia, folate di vento, lampi, nebbia …. tanto da spingere i cinema a distribuire eventuali ombrelli e k-way prima della visione (si scherza, ovviamente). 😉



Il cinema 4D nel mondo

Questo tipo di esperienza fu introdotta per la prima volta a livello commerciale nel 2009 a Seul, Corea del Sud, in occasione del lancio di Avatar.

Fino ad oggi la produzione di film in 4D è stata quasi nulla a causa degli alti costi dovuti alla realizzazione di sale cinema apposite e per l’allestimento degli effetti speciali.

avatar_cinema_4d
Avatar, uno dei film di debutto per la tecnologia 4D!

Dal 2009 ad oggi le sale costruite con tale tecnologia sono solo 150 e sparse in diverse aree del mondo, ma prevalentemente negli Stati Uniti.

Purtroppo l’Italia non fa parte di quei 150 paesi in cui questa tecnologia è, bene o male, diffusa e non ci sono neanche in vista progetti per la realizzazione di sale apposite alla visione di tali film per il futuro.

Siete interessati a questa tecnologia? Secondo voi quando sbarcherà in Italia?

Se hai trovato il post interessante puoi commentare, mettere un mi piace e/o condividerlo sul social network che più preferisci attraverso i tasti qui sotto. 

Per non perdere nemmeno un’articolo puoi iscriverti alla pagina Facebook del sito!


Hai trovato il post interessante? Se vuoi puoi commentare, mettere un mi piace e/o condividerlo sul social network che più preferisci attraverso i tasti qui sotto! 😀

🔔Non vuoi perdere nemmeno un’articolo? Perché non ti iscrivi alla pagina Facebook del sito? 🔔

Riceverai anche offerte esclusive e resterai sempre aggiornato sul mondo della tecnologia! 😉


Adesso, sono curioso di sapere TU cosa ne pensi! 😃

👇Che ne dici di lasciare un commento qui sotto?👇

Leggi anche

Pubblicato da Claudio Cortese

Sono Claudio Cortese, un giovane sviluppatore Full Stack. Nel mio tempo libero condivido con i lettori di The Very Tech consigli, tutorial o semplicemente notizie riguardanti il mondo della tecnologia. Giorno dopo giorno cerco sempre di migliorare me stesso, non a caso Il mio motto è LSNED : “Learn Something New Every Day“.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock